Dal Belvedere, il punto più alto del Parco, osservando verso ovest una grande spiaggia si fa notare. E' quella di Porto Ferro, una delle più belle spiagge dell'isola. Attorniata da una vasta pineta, controllata da tre antiche torri aragonesi, la spiaggia è il punto di riferimento per coloro che amano lo sport, il benessere psicofisico e la musica.
Il Surf Camp offre infatti per tutta l'estate corsi di surf, canoa e nuoto, ma anche yoga; il “Baretto” stuzzica l'appetito con la sua cucina e la programmazione musicale serale.
Attraverso i sentieri è possibile accedere alle torri aragonesi e camminare verso sud sino alla spiaggia di Torre del Porticciolo e Cala Viola (percorso fantastico anche con la Mountain bike), nota per le caratteristiche rocce dal colore vinaceo, memoria e simbolo dell'antichità della nostra isola, perché formatesi nell'Era Mesozoica. Diversi sono i bed & breakfast e gli agriturismi nella zona, come anche i maneggi per le passeggiate a cavallo all'ora del tramonto, per gli amanti della pesca subacquea gli scogli a sud sono frequentati dalla fauna marina.
A qualche chilometro da Cala Viola, con l'accoglienza a Le Prigionette, ha quindi inizio l'area della Riviera del Corallo protetta nel Parco Naturale Regionale di Porto Conte.
Porto Ferro - Surf Camp / (C) Laura Masala 2013